Logo di Placeof

L'idea

L'idea di Placeof nasce leggendo e cercando di immaginare i luoghi ritrovati nei libri. L'idea era già nella mia testa, quando anni fa leggendo "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani, pensavo che sarebbe stato utile un sito dove, in un attimo, avrei potuto visualizzare tutte le tappe del libro, magari, anche con informazioni sui singoli luoghi. Un po' come la mappa che si trova all'inizio di alcuni libri.

Passa del tempo e altre letture e il problema si ripropone ancora, stavolta con "Incontri con uomini straordinari" di George Gurdjieff. A quel punto capisco che forse sarebbe il caso di farla questa "cosa" di cui sento tanto il bisogno quando leggo certi libri.

La realizzazione

Così ne parlo a Ale, gli chiedo due settimane del suo tempo per darmi una mano nella progettazione e programmazione e finalmente il sito prende vita. In quelle due settimane di lavoro siamo riusciti a realizzare una prima versione funzionante. Era ancora tutto molto acerbo, ma funzionava e, soprattutto, dava un'idea di quello che sarebbe potuto diventare. Io ero già un po' felice. Ci entusiasmava vedere come con i primi dati inseriti, fosse così facile capire quali erano i luoghi letterari più "frequentati" nei libri e sapere in un attimo quali autori avevano descritto dei posti dove viviamo. Ale è di Venezia e io del Lago di Como... quindi si, sono in molti quelli che hanno raccontato e attraversato le nostre parti!

Oggi

E' passato del tempo da quella prima versione. Ci siamo impegnati con entusiasmo e determinazione e abbiamo completamente rifatto la grafica del sito. Abbiamo chiesto a Claudia di aiutarci con l'inserimento dei contenuti, in modo da 'testare' il sito e per guidare i futuri utenti.

Siamo ufficialmente partiti dal 1 agosto 2016 e abbiamo bisogno del contributo di tutti per rendere questo sito esattamente come quello che avevo immaginato durante le mie letture.

Noi siamo sicuri che Placeof diventerà un valido strumento per chi ama la letteratura e i viaggi, quindi continuate a seguirci e a aiutarci a crescere!