La prima parte è ambientata a Parigi tra i bistrot e gli artisti e intellettuali dell'epoca.
Jake e Bill Gorton decidono di andare in Spagna per una breve vacanza - fra le tappe si fermano a Bayonne per una battuta di pesca lungo i torrenti vicino Burguete, a nord di Pamplona.
Il gruppo si riunisce per andare a Pamplona ad assistere alla corrida per la famosa festa di San Fermin. «La mattina era finito tutto. La fiesta si era conclusa. Mi svegliai verso le nove, feci il bagno, mi vestii e scesi. La piazza era deserta e non c’era nessuno per le strade. Solo qualche bambino che raccoglieva aste di razzi nella piazza. I caffè si stavano appena aprendo e i camerieri portavano fuori le comode sedie bianche di vimini, disponendole intorno ai tavolini col ripiano di marmo nell’ombra del portico. Stavano pulendo le strade e annaffiandole con un idrante.»
Dopo il soggiorno a Pamplona il gruppo si è disgregato e Jake decide di andare a San Sebastien a ritrovare un po' di pace.
Brett - attraverso un telegramma disperato- fa sì che Jake la raggiunga nella capitale spagnola. I due si riuniscono consapevoli delle difficoltà che si trovano alla base del loro tormentato rapporto. «Oh, Jake » disse Brett, «ci saremmo potuti divertire tanto insieme»