Il libro inizia con la scommessa di da parte di Phileas Fogg di riuscire a fare il giro del mondo in 80 giorni.
La prima tappa del viaggio è Brindisi, dove Phileas e il suo servitore Passepartout dovranno imbarcarsi per raggiungere Suez e successivamente Bombay.
A Suez Phileas è inseguito dal detective di Scotland Yard Fix, ma lui e Passepartout riescono comunque a proseguire per l'India
Phileas e Passepartout sono costretti a viaggiare in elefante, dato che la ferrovia per Calcutta non era ancora terminata. Nel loro viaggio incontrano e salvano Auda che stave per essere bruciata vita durante la cerimonia funebre del defunto marito.
Phileas, Passepartout e Auda si imbarcano per proseguire verso Hong Kong e trovare dei parenti di Auda.
Fogg viene arrestato da Fix e deve pagare una cauzione per uscire di prigione. Fogg e Auda partono in direzione di Yokohama, senza però Passepartout.
Fogg e Auda, insieme a Fix (di cui non conoscono ancora la vera identità), si imbarcano per raggiungere gli Stati Uniti.
La nave fa scalo a, dove viene ritrovato Passepartout che si aggrega agli altri.
Sbarcano a San Francisco e partono verso New York
A causa di un contrattempo (il rapimento di Passepartout da parte degli indiani e successivo recupero), il gruppo raggiunge Omaha in slitta e decidono di prendere un treno per New York.
Prima di arrivare a New York il treno passo per Chicago
Una volta arrivati a New York scoprono che il bastimento per Liverpool è già partito.
Dopo un viaggio fortunoso con una nava diretta verso Bordeaux, riescono a arrivare in Irlanda.
Riescono a arrivare a Liverpool in perfetto orario, ma Fix arresta Fogg.
Fogg arria a Londra noleggiando un treno speciale, ma arriva in ritardo di 5 minuti, ma si accorge di essere arrivato con un giorno di anticipo e vince quindi la sua scommessa.