Il professor Humbert si rifugia in un piccola cittadina del New England- lasciandosi alle spalle un matrimonio fallito- per dedicarsi interamente alla letteratura. «Uscito dall’ospedale cominciai a cercare nel New England, in campagna o in una cittadina sonnolenta (olmi, chiesetta bianca), un posto dove poter trascorrere un’estate operosa, sostentandomi con una compatta cassa di appunti che ero andato accumulando e bagnandomi in qualche lago dei dintorni.»
AGOSTO 1947- Briceland è la prima tappa del viaggio in macchina di Humbert e Lolita. La ragazza è stata portata via dal campo estivo e ignora l'accidentale morte della madre.
COALMONT- a 1300 km da New York è la località dove vive Lolita, ormai sposata. Humbert, dopo aver ricevuto sue notizie attraverso una lettera, decide di ritrovarla e si mette in viaggio.
«Avevo la sensazione di perdere tempo, e guidai energicamente fino all’albergo del centro dov’ero sceso con la valigia nuova più di cinque anni prima. Presi una stanza, fissai due appuntamenti per telefono, mi feci la barba e il bagno, indossai un abito nero e scesi a bere qualcosa al bar» Dopo essere stato rifiuta dalla sua amata Dolores, Humbert fa ritorno nella cittadina di Ramsdale per sistemare alcuni affari e ritrovare i ricordi del primo incontro con Lolita