Che cos'è Placeof?

Placeof è una piattaforma web che propone percorsi e avvicina il lettore alle geografie reali descritte nei libri o legate alla vita dell’autore. Per crescere, il sito chiede la partecipazione agli utenti nell’inserire i contenuti in un modello simile a quello di Wikipedia."

Chi ha inserito i contenuti attuali?

I contenuti attuali sono stati inseriti da utenti registrati al sito.

Chi può inserire i contenuti?

I contenuti possono essere inseriti da chiunque sia registrato al sito.

Come posso inserire i contenuti?

Per inserire i contenuti basta registarsi al sito e successivamente cliccare sul bottone "Aggiungi" in alto a destra e scegliere se aggiungere un libro o un autore. Per aggiungere una tappa ad un percorso basta andare nella pagine del percorso che ti interessa (di un libro o di un autore) e cliccare sull'icona "+" che trovi nella prima colonna.

Posso inserire anche solo una tappa di un percorso?

Si! Non c'è bisogno di inserire tutte le tappe di un percorso. Se conosci una tappa in particolare della vita di un autore o di un libro, crea un nuovo percorso (se non esiste già) e aggiungi la tua tappa. Gli altri utenti provvederanno a inserire le altre.

Come posso creare un account?

Se non sei ancora registrato basta cliccare sull'icona di "login" in alto a destra e cliccare poi sul link "registrati". La registrazione è rapida e nel giro di nemmeno un minuto potrai iniziare a inserire contenuti o modificare quelli esistenti.

Se chiunque può modificare o aggiungere contenuti, non si rischia di trovare contenuti poco corretti o di perdere contenuti corretti?

Placeof ragiona con la stessa logica di Wikipedia: chiunque, se registrato, può aggiungere o modificare i contenuti. Placeof è provvisto di un sistema di archiviazione e controllo automatico su ogni cambiamento che avviene nel sito. In questo modo possiamo recuperare in ogni momento i dati che sono stati cancellati da malintenzionati o erroneamente. Nel primo caso, provvederemo anche a bannare l'utente che ha effetuato modifiche che rischiano di creare danni al sito.

Come posso modificare dei contenuti sbagliati?

Per modificare dei contenuti che reputi non corretti occorre loggarsi al sito e successivamente cliccare sull'icona a forma di penna che si trova di fianco ai contenuti che possono essere modificati (descrizione di un libro o autore o singola tappa di un percorso).

Come posso cancellare dei contenuti sbagliati?

Per cancellare dei contenuti che reputi non corretti occorre loggarsi al sito e successivamente cliccare sull'icona a forma di penna che si trova di fianco ai contenuti che possono essere modificati (descrizione di un libro o autore o singola tappa di un percorso). A questo punto, in fondo alla seconda colonna potrai trovare il tasto "Cancella".

Sono un autore, posso inserire i miei libri?

Certo. Placeof è aperto a tutti gli autori, anche a quelli meno famosi e che vogliono farsi conoscere.

Come posso aiutare Placeof a crescere?

Puoi aiutare Placeof inserendo nuovi contenuti, parlando del sito ai tuoi amici o aiutandoci nella raccolta fondi che puoi trovare a questo link:

TIM - With You We Do: Placeof

Come posso contattare i creatori del sito?

Puoi contattarci scrivendo una mail a questo indirizzo: info@placeof.it o tramite la nostra pagina Facebook.